Tg3

tg3raitre
20min
3

Il TG3 è il telegiornale con tre passaggi quotidiani su Raitre. E’ stato istituito nel 1975 con la riforma della Rai ed è poi diventato la Testata Giornalistica Regionale il 15 dicembre 1979; il primo direttore dell’epoca fu Biagio Agnes, mentre Giorgio Chiecchi fu il primo conduttore.
A partire dal 1987, il TG3 acquisisce un’identità più solida e definita e viene affiancata da altre edizioni diversificate. Il processo avviene grazie al politico e giornalista Sandro Curzi, il quale nel periodo in cui ha diretto il TG3 (1987-1994), è riuscito a rivoluzionarne fisionomia e linea editoriale.  Storicamente il TG3, anche in riferimento al processo di lottizzazione ovvero la spartizione concordata di cariche dirigenziali in aziende o enti pubblici, è stato spesso associato all’area progressista e di sinistra, tanto da essere soprannominato a partire dal 1987 “Telekabul”, in riferimento all’invasione dell’armata rossa ai danni dell’Afghanistan. Negli anni la testata giornalistica, pur rinnovandosi, ha faticato a scrollarsi di dosso questo pseudonimo.  Bianca Berlinguer, figlia dello storico leader politico del Partito Comunista Italiano, conduce l’edizione serale sin dal 1991 e nel 2009 viene nominata anche direttrice del TG3.

Vota programma:
3.00 su 5.00 basato su 3 voti

©ProgrammiTvSera.it Powered by ADV Solutions Srl - All rights reserved.
Le emittenti possono variare la programmazione senza alcun preavviso. Loghi, immagini e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
Chi siamo e Cont@tti |  Condizioni d'uso |  Privacy |  Cookie